Decalogo delle regole essenziali per poter acquistare su internet:

  1. Tutte le aziende che commercializzano su internet devono essere autorizzate, cosi come fanno quelle che non commercializzano su internet, dalla locale sezione Suap del proprio comune di appartenenza soprattutto se commercializzano prodotti alimentari (vedi certificato SUAP di Zio Nicolino).
  2. Le aziende che commercializzano prodotti alimentari secondo quanto disposto dalla legislazione in vigore hanno l’obbligo di rispettare delle regole fondamentali per garantire la salubrità e l’integrità dei prodotti offerti, per eliminare tutti i rischi che altrimenti andrebbero incontro i consumatori finali (vedi certificazione H.A.C.C.P. di Zio Nicolino);
  3. Tutte le transazioni effettuate su internet generano un flusso di informazioni tracciabili per l’agenzia delle entrate, che in qualsiasi momento può risalire e chiedere contezza degli acquisti effettuati su internet sia al venditore che all’acquirente che potrebbe essere ritenuto complice quest’ultimo di frode fiscale, come avviene quando veniamo colti in fragranza dalla guardia di finanza senza scontrino fiscale (Vedi fattura proforma di Zio Nicolino).

Ecco spiegata la differenza tra vere aziende che operano seriamente secondo quanto disposto in materia di vendita on-line e aziende che si improvvisano venditori. Alcune volte sembrano veri e propri affari l’acquisto di prodotti on-line, ma quando si parla di prodotti alimentari forse la differenza è ben giustificata, si crede che i prodotti naturali siano tutti uguali, ma cosi non è, anche perchè non si ha la certezza dei trattamenti effettuati ed eventualmente la possibilità di risalire al reale venditore del prodotto, che nella maggior parte dei casi non ha nulla da perdere (vedi certificazioni di buone pratiche agricole "GLOBALG.A.P. RISK ASSESSMENT ON SOCIAL PRACTICE (GRASP) - Attestato di valutazione" e "GLOBALG.A.P. CERTIFICATE - Control Points and Compilance Criteria Integrated Farm Assurance - Certificato di garanzia Azienda Agricola").

Quindi quello che vogliamo trasmettervi e che quando effettuate acquisti su internet, fateli osservando che le regole fondamentali sopra evidenziate siano rispettate per la salute vostra e dei vostri figli, a prescindere che effettuerete acquisti su Zio Nicolino o meno.

Oggi purtroppo in Italia le aziende che operano seriamente sono penalizzate, soprattutto dalla mancanza di controlli e da regole certe che regolamentino la vendita on-line.